home » cd catalogue » Szilárd Mezei Wind Quartet - Innen » Angelo Leonardi, All About Jazz Italia

Szilárd Mezei Wind Quartet - Innen

Angelo Leonardi, All About Jazz Italia

Se è vero che il jazz è una musica di sintesi, che ha come tratto essenziale la creatività individuale e collettiva, questo ne è un magnifico esempio, pur con una forma molto vicina alla classica contemporanea (intrisa d'inflessioni folk dell'area serba e ungherese).

In questo secondo lavoro del Wind Quartet di Mezei ritroviamo l'anomala formazione dalla timbrica suggestiva (viola, sax contralto/clarinetto, trombone, tuba) che s'era fatta apprezzare in We Were Watching the Rain pubblicato dalla Leo.
Mezei è un solista e compositore prolifico, che ha già pubblicato un vasto corpus di opere originali restando fedele ai suoi modelli di riferimento: la free music e le sue elaborazioni successive (Braxton soprattutto), le tradizioni della Vojvodina (più il folklore ungherese), la musica classica (da Bartok a Lutoslawski).

Lo sviluppo musicale di Innen spazia da brani come "The Impossible Variations of Solutions" basati su una sequenza tematica iterativa (la vicinanza con Braxon è palpabile) da cui si dipartono i vari assoli ad altri vicini al folklore dell'Est Europa, che si caratterizzano per lo struggente lirismo ("From Here").
Non mancano momenti dalla forte impronta cameristica, alcuni più astratti ("Trio Improvisation") con i musicisti che sviluppano un libero dialogo improvvisato e altri ("Hep 15 R") dove i confini tra forma scritta e libera improvvisazione sono evanescenti.

Un particolare apprezzamento va ai partner di Mezei: dai fantasiosi Rankovic e Aksin a Kornél Pápista, il cui lavoro musicale alla tuba è il cuore pulsante di tutto il disco.

Se ne potrebbe parlare a lungo.

Qui non possiamo che ribadire il valore di questa ricerca che si conferma tra le cose più originali emerse in Europa nell'ultimo decennio.